Consorzio per la tutela della Malvasia di Casorzo D.O.C.

brinda rosso brinda malvasia

Cantina Allario

Al centro di Casorzo, paese tra le colline del Monferrato, si trovano l'abitazione e la cantina del viticoltore Marco Allario. La Cantina è sorta nel 1885 e vanta una lunga tradizione;
il primo produttore fu Allario Filippo, fratello di Allario Oreste, nonno dell'attuale produttore, e successivamente la guida dell'azienda a conduzione famigliare passò ad Allario Mario, padre di Marco.

I terreni dell'azienda si estendono per undici ettari, distribuiti in ordine sparso all'interno del comune di Casorzo: il vigneto di San Giovanni è rivolto verso Grana, la vigna Salara è in direzione di Grazzano Badoglio, la vigna Mastalenga sotto il cimitero, mentre le vigne San Pietro e Monticello (così detta poiché si trova su un cucuzzolo) sono poste in direzione della strada per Vignale Monferrato.

La produzione è abbondante, e si aggira annualmente sui 1000 ettolitri, venduti in gran parte attraverso damigiane e bottiglioni, mentre la vendita in bottiglia conta più di 25 mila unità/anno.

Cantina Allario

Alta è anche l'affluenza della clientela direttamente in azienda per l'acquisto di vino sfuso o damigiane. L'area di vendita coperta dall'azienda Allario è assai vasta, e ricopre uno spazio che va da Torino alla provincia di Bergamo (in particolare Clusone), dalla Valle d'Aosta alla Val Sesia (Varallo), da Novara a Vercelli, fino alla Brianza, servendo famiglie private o pubblici esercizi; i vini giungono poi fino al ristorante del Crest sopra a Champoluc nella Valle d'Ayas, e il trasporto è garantito a domicilio.

"Casa Allario" presenta dunque ai propri clienti una vasta gamma di scelta e di sicura qualità, garantendo sempre l'impegno e la serietà nella lavorazione vitivinicola.

i nostri vini

La produzione vinicola contempla diverse qualità di uve, tutte rigorosamente a marchio DOC. Nel dettaglio vengono prodotti tre diversi tipi di Barbera (Barbera d'Asti e del Monferrato e Barbera Rosso), Grignolino d'Asti, Freisa d'Asti, Cortese, Dolcetto, Chardonnay e Malvasia, quest'ultimo premiato anche, come altri prodotti dell'azienda, alla "Douje d'Or" (nota manifestazione della città di Asti dove vengono presentati vini provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo).

In particolare il Malvasia si riconosce per il profumo intenso e persistente e per il singolare sapore e il dolce contenuto, il Cortese è gradevolmente rotondo, il Freisa secco asciuga bene la bocca, mentre le tre Barbere contrappongono vigore alla gentilezza del Grignolino.

La nostra Malvasia

Cantina Allario Malvasia di Casorzo D.O.C.

Cantina Allario

Malvasia di Casorzo D.O.C.

Contattaci

Cantina Allario

Informazioni

Azienda Vitivinicola Allario
Via Mazzini 17
14032 Casorzo (AT)

Tel. 39 0141 929483
Fax 39 0141 929942

Dove trovarci

Consorziati

Cantina Sociale di Casorzo

Cantina
di Casorzo

Cantina Gaudio

Cantina
Gaudio